Cerca
SHIRO - PIATTO TIPICO DELL'ERITREA
- Mafalda
- 15 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
I lettori della Scrivente Errante sapranno che per il compleanno di quest'anno sono andata a toccare con mano il ristorante eritreo Mosob in Glasgow.
Oggi vorrei parlarvi di un altro delizioso piatto di questo accattivante paese.
Lo shiro è un piatto vegano tradizionale dell'Eritrea e dell'Etiopia. Si tratta essenzialmente di uno stufato composto da ceci secchi macinati e diverse spezie. Lo stufato ha una consistenza gradevole e un sapore di nocciola grazie ai ceci.

Lo shiro (Ge'ez: ሽሮ, romanizzato: šəro), chiamato anche shiro wat (amarico: ሽሮ ወጥ, romanizzato: šəro wäṭ), o tsebhi shiro (tigrino: ጸብሒ ሽሮ, romanizzato: ṣäbhi šəro), è uno stufato servito a pranzo o a cena, originario dell'Etiopia e dell'Eritrea. Parte essenziale della cucina eritrea ed etiope, il suo ingrediente principale è la polvere di ceci o farina di fave, spesso preparata con l'aggiunta di cipolle tritate, aglio e, a seconda delle variazioni regionali, zenzero macinato o pomodori e peperoncini tritati. Lo shiro viene servito su injera (focaccia lievitata) o kitcha (focaccia non lievitata). Lo shiro tegabino è un tipo di shiro preparato con legumi, ceci, piselli o fave molto speziati, olio (o burro) e acqua. Viene portato in tavola bollente in un pentolino di argilla o in una padella di alluminio poco profonda. Viene spesso consumato con injera scura o sergegna.
Lo shiro può essere cotto e aggiunto all'injera o alla taita tagliuzzata e mangiato con un cucchiaio; questa versione è chiamata shiro fit-fit. Lo shiro è un alimento vegano, ma esistono varianti non vegane che prevedono l'uso di niter kibbeh (un burro chiarificato e speziato) o di carne (in questo caso viene chiamato shiro bozena).
Lo shiro è uno dei piatti preferiti durante le occasioni speciali, tra cui Tsom (Quaresima), Ramadan e altre stagioni di digiuno.
Post recenti
Mostra tuttiL'azienda di Paisley A.F. Craig aveva una reputazione mondiale per i suoi prodotti ingegneristici innovativi. Il fondatore dell'azienda...
Nei giorni bui delle maschere antigas, delle schegge e dei rifugi antiaerei, un giovane di Paisley, Robert Millar, si offrì volontario...
“Paisley non ha mai vacillato. L'ho definita la città nubile del liberalismo scozzese”. Queste furono le parole di ringraziamento...
Comments