ROWAN STREET
Quando i “furbetti della città” arrivano da Glasgow a Paisley per la prima volta, per lavoro o per piacere, di solito si perdono. I “cugini” di Glasgow sono davvero sorpresi di quanto sia grande la città di Paisley. Nel corso dei secoli, le strade trafficate di Paisley hanno dato forma e dimensione alla città e hanno formato un intricato Paisley Pattern di diverso ordine. In quale altra città scozzese si possono trovare i nomi delle strade Cotton, Silk, Gauze, Incle, Shuttle e Thread?
Ognuna di esse è stata chiamata così per riflettere la nostra antica gloria nel commercio tessile. Gli storici del passato di Paisley hanno scritto fiumi di parole su come questa o quella strada abbia preso il suo nome. In alcuni casi, anche loro si sono “persi” nella confusione dei vecchi nomi. Prendiamo, ad esempio, Rowan Street nel South-End di Paisley. Metcalfe, nella sua “Storia di Paisley”, afferma che il nome derivava dall'albero di sorbo. Niente di più sbagliato!
Nella Paisley del XVIII secolo, Robert Rowan (o Rowand - l'ortografia non era ancora standardizzata) era noto come Laird o Dovesland e Kilncroft. Rowan Street prende il nome da lui. Nel 1782 viene citato come uno dei vari proprietari di terreni di Paisley. (TO BE CONTINUED)
Comments