PAISLEY
Lo Sma' Shot Day celebra la vittoria del XIX secolo dei tessitori della città sui loro capi in una disputa industriale. L'evento di quest'anno si svolgerà sabato 6 luglio e vedrà il ritorno della popolare parata e dell'incendio della Sughera, spettacoli dal vivo, laboratori, intrattenimento per famiglie e molto altro ancora.
La parata Sma' Shot partirà da Brodie Park alle 12.00, guidata dal suono familiare del Charleston Drum, prima di attraversare il centro di Paisley e terminare ad Abbey Close.
La parata di quest'anno è coordinata da Bridgeman Arts in collaborazione con una serie di gruppi comunitari, artisti e musicisti locali e mette in risalto alcuni degli artisti e dei personaggi che potevano apparire alla Fiera di Paisley all'epoca.
Una volta che la parata raggiungerà Abbey Close e Bridge Street, la gente assisterà allo spettacolo dell'Incendio della Sughera, un momento culminante delle celebrazioni dello Sma' Shot Day.
L'evento vedrà anche le esibizioni sul palco principale del PACE Youth Theatre, che rievocherà le lotte dei tessitori di Paisley per il pagamento dello Sma' Shot, del coro RockUs, della cover band Proposal, di Sharon Martin, di Evelyn Laurie e della Caitlin Bonner Dance Company.
Durante la giornata si svolgeranno spettacoli di strada e attività gratuite per i bambini, tra cui face painting, gonfiabili, arti e mestieri e una giornata sportiva organizzata dal Furry Murry's Adventure Playground. Anche la Skoobmobile di OneRen sarà presente all'evento con tanti giochi e letture estive.
I visitatori potranno anche gustare uno o due dolcetti da uno dei commercianti di prodotti alimentari che saranno presenti sul posto.
Oltre agli eventi a Abbey Close e Bridge Street, ci sarà un programma di musica dal vivo presso il locale The Bungalow e il popolare Poetry Slam nel tardo pomeriggio. L'azienda di upcycling Restoration and Creation di Browns Lane ospiterà il Brown Lane Makers' Market a partire dalle 12.00, con musica dal vivo di artisti locali per tutto il giorno e una serie di laboratori per bambini - prenotabili in anticipo.
Anche gli storici Sma' Shot Cottages saranno aperti per le visite, dove i visitatori potranno fare un viaggio indietro nel tempo in due periodi distinti della ricca storia tessile di Paisley e vedere com'era la vita dei tessitori in città nel XVIII e XIX secolo, mentre il Dipartimento d'Arte ospiterà la mostra tessile del Project Ability “Press, Print, Repeat” a partire dalle 10:00 - un'esplorazione tangibile del variegato patrimonio tessile del Renfrewshire da parte degli studenti ASL della Mary Russell School, della Corseford School e della Riverbrae School.
Inoltre, c'è un pomeriggio di balli e melodie senza tempo da godere alla Tea Dance presso la Methodist Central Hall.
Lo Sma' Shot Day è organizzato dal Renfrewshire Council nell'ambito del programma di grandi eventi della zona, che attira ogni anno migliaia di visitatori.
La responsabile degli eventi del Renfrewshire Council, Pauline Allan, ha dichiarato: "Lo Sma' Shot Day è un giorno importante per il Renfrewshire, in cui ci riuniamo e celebriamo la storia della nostra città. Quest'anno c'è molto da divertirsi e non vediamo l'ora di accogliere la comunità per una giornata fantastica nel centro di Paisley".
Per saperne di più sulle celebrazioni dello Sma' Shot Day di quest'anno, visitare il sito: www.paisley.is.
Comments