top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

iL PREZIOSO AIUTO DI DUE TEDESCHI PER EMPIRE MUSIC HALL... E UN PERSONAGGIO MOLTO FAMOSO CHE ESORDI' PROPRIO A PAISLEY!

Tuttavia, non fu così e, solo pochi anni dopo, l'attività fallì. Per un certo periodo l'edificio fu utilizzato come “Sala delle Assemblee”. Nel 1864, quando i tempi migliorarono, l'edificio fu trasformato in una sala da concerto e in un salone di canto. Il teatro era destinato alle numerose serate mondane che si tenevano a Paisley in quel periodo e portava il nome di “Theatre Royal”. Di norma, i teatri non duravano a lungo a Paisley, ma con un cambio di nome o una nuova gestione le cose potevano migliorare. Nel 1896 il teatro fu ribattezzato “The Royal Empire Music Hall”. La gente del posto aveva un altro nome, “The Rat Pit”. Fu qui che il pubblico di Paisley intravide per la prima volta la luce scintillante del cinematografo e vide i film di tipo “Lumiere” scorrere davanti ai suoi occhi stupiti.
Ancora una volta, il teatro cambiò nome. Sotto il nuovo affittuario J.H. Savile e il suo nuovo manager, Mr Habner, riaprì come “The Empire Music Hall”. Il teatro fu ampliato, riorganizzato e abbellito. Due personaggi colorati che hanno gestito questo teatro nei suoi ultimi anni di vita sono stati DALNO FRITZ e sua moglie, originari della Germania. Dalno si metteva sotto la lanterna a gas all'ingresso del teatro, vestito con cappello a cilindro, cappotto da sera a coda di rondine, sciarpa bianca e guanti bianchi gridando: “Tutta la buca e la platea da questa parte!”. Nel frattempo, la moglie raccoglieva i soldi in platea. Se qualche membro del pubblico di Paisley chiedeva a Dalno come fosse lo spettacolo di quella sera, lui rispondeva: “Terribile! Terribile! Entrate e vedete voi stessi”. Poi diceva ai potenziali avventori quanti soldi erano costati i “terribili” spettacoli della serata. Questo era un modo sicuro per far entrare i clienti di Paisley dalla porta di Thatre! Una volta che la sala era piena, Dalno Fritz si ritirava nell'enoteca di Marshall, lì accanto. Di tanto in tanto, si esibiva nel suo numero di ingoio di spade. Annunciava al pubblico che non lo faceva da molto tempo. Il suo numero di solito faceva crollare la casa, perché il pubblico si aspettava un incidente con una spada così pesante! Dietro le quinte, il suo matrimonio non andava bene. Dalno era un marito maltrattato! Gli occhi neri, inflitti dalla moglie, causavano al povero Dalno non pochi imbarazzi tra i suoi amici maschi. I suoi amici intimi, uno dei quali era un allibratore di Caledonia Street chiamato “Tiggy” Bonnar, si unirono e gli comprarono un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti. Lo videro imbarcato sano e salvo a Greenock e Dalno non tornò mai più a Paisley. Alcuni anni dopo, inviò ai suoi amici un manifesto teatrale che lo ritraeva in cima alla collina di un famoso teatro americano. Un'altra azione degna di nota in questo teatro è stata ricordata da Peter Millar, che gestiva una macelleria in Love Street. Egli vide un numero chiamato “Mumming Birds”. C'era un giovane che si esibiva in una commedia da sberleffo, nei panni di un ubriacone ben vestito, che continuava a interrompere gli altri attori sul palcoscenico. Il suo nome era CHARLIE CHAPLIN. Il teatro, dove il più grande comico del mondo si esibì da giovane, chiuse nel 1906. L'edificio divenne un salone da biliardo, poi una sala da tè e oggi è un ristorante indiano.




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page