Festival in Nigeria!
Il Festival della Pesca Argungu, noto anche come Festival della Danza Argungu, è una celebrazione annuale che si svolge nello Stato di Kebbi e in altri Stati settentrionali, tra cui il Niger, nella parte nord-occidentale della Nigeria settentrionale. Questa regione è nota per le sue fertili aree fluviali, come matanfada e mala, che abbondano di irrigazione e frutteti, in particolare lambu in Hausa. La maggior parte della popolazione locale è costituita da pescatori che praticano la religione Isla. Inoltre, Argungu ospita il rinomato Museo Kanta, che funge da importante centro storico per i visitatori di tutto il mondo. Persone provenienti da ogni angolo del mondo si recano ad Argungu proprio per assistere a questo evento straordinario. Gli obiettivi principali del festival della pesca di Argungu sono la celebrazione della pesca e la promozione dell'unità tra i partecipanti. Questa stravaganza culturale dura in genere quattro giorni e offre un'esperienza unica a tutti coloro che vi partecipano. La festa è iniziata nel 1934, come segno della fine della secolare ostilità tra il Califfato di Sokoto e il Regno di Kebbi. Questo festival ha portato enormi progressi allo sviluppo dello Stato nel suo complesso.
Di solito viene chiamata "Festa della Pesca". Il festival si celebra per segnare l'inizio della stagione della pesca ad Argungu, una città fluviale dello Stato di Kebbi. Si celebra tra febbraio e marzo di ogni anno.
Nel 2005, il pesce vincitore pesava 75 kg e servivano quattro uomini per issarlo sulla bilancia. Nel 2006, il festival ha vietato la pesca a causa di problemi di sicurezza legati al basso livello dell'acqua. L'importanza del festival per l'economia ha indotto il governo a conservare le riserve ittiche vietando l'uso di reti da posta e reti da lancio. [Il progetto del polder Zauro, un progetto di irrigazione nella pianura alluvionale del fiume Rima a sud di Argungu, è stato criticato perché il bacino rischia di inondare il luogo tradizionale della festa.
Le attività comprendono:
Vetrine di artigianato
Gare di canoa
Vetrine agricole
Attività culturali
Incontri di lotta
Spettacoli musicali
Grande conquista di pesca
Gara di nuoto
Comments