top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

David Livingstone e il volontariato da genitore

  • Immagine del redattore: Mafalda
    Mafalda
  • 14 ott 2023
  • Tempo di lettura: 2 min
Durante questo anno cinese del Topo faccio parte di un altro progetto di volontariato con Empower Women for Change, un’organizzazione di donne che si occupa di aiutarci a mettere in contatto le sue volontarie con altre organizzazioni di donne centri culturali per poter arricchire il loro cv di competenze e conoscenze.


Il progetto del 2023 Thistle and Dandelions prevede di realizzare una guida T&D del David Livingstone Birthplace Museum. Durante le nostre ricerche, abbiamo condiviso frammenti degli interessi e delle ricerche dei membri del nostro gruppo sulle mostre e sulle storie conservate nel museo. Le visite a Blantyre, nella casa dove nacque e visse l'infanzia e l'adolescenza questo importante personaggio storico che interseca la Scozia e l'Africa, mi hanno permesso di portare Chikaima Maitea e Chimamanda Lavinia a visitare un altro bellissimo parco, e con la loro immaginazione hanno trascorso un bel pomeriggio a gioccare nel parco giochi a tema Livingstone, con la nave, gli animali che si trovano in Africa. Abbiamo avuto modo di ripassare i nomi degli animali nella lingua del loro papa', che appartiene al gruppo etnico degli Igbo!
Ma ora vorrei lasciare la parola a Iram, la volontaria grazie alla quale ho scoperto notizie importanti della moglie di David Livingstone!


Tra tutti gli oggetti presenti nella mostra su Maria, la lettera al cognato sembra la più significativa. È esposta insieme a due bibbie multilingue, all'anello nuziale, a una tazza da tè e a un piattino, a una parte della pietra della sua prima casa di famiglia e a una parte del mandorlo sotto il quale Davide le chiese di sposarlo.

Tutti gli oggetti di cui sopra sarebbero stati o potrebbero essere importanti per qualsiasi donna, istruita o non istruita, di qualsiasi condizione, provenienza o Paese. Era una donna ricca di capacità e di talenti, ma questa esposizione non mi dà questa sensazione personale.

Era una linguista istruita e una persona indipendente che si concentrava nella sua vita su cose importanti e che ha avuto un ruolo molto importante nel successo dei viaggi di David in Africa. Ma è visibile nelle azioni di David verso di lei e i loro figli? Sembra che lei si sentisse più accettata dalla società e dalla cultura africana che dalla società e dalla cultura scozzese dell'epoca.

Perché i suoi libri o i suoi successi non sono stati salvati e documentati? Sicuramente David avrebbe tenuto con sé qualcosa di significativo di lei che non è stato esposto. La lettera sembra l'unica appartenenza che parla di questo.

Il ventisette di ottobre, presso il museo, presenteremo al pubblico il nostro tour completo di molte altre interessanti ricerche e idee. Restate connessi con la pagina Wondering Wandering W. Perche’ faro’ una traduzione in italiano e in altre lingue di questa esperienza che mi sta dando l’opportunita’ di fare esperienze con le mie figlie Chikaima Maitea e Chimamanda Lavinia!

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
A.F. CRAIG

L'azienda di Paisley A.F. Craig aveva una reputazione mondiale per i suoi prodotti ingegneristici innovativi. Il fondatore dell'azienda...

 
 
 
H.H. ASQUITH MP

“Paisley non ha mai vacillato. L'ho definita la città nubile del liberalismo scozzese”. Queste furono le parole di ringraziamento...

 
 
 

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Michelle Ryder. Proudly created with Wix.com

bottom of page